Soluzione completa Elex-PC

Capitolo 1

Missioni principali

Sopravvivi

Dopo il filmato introduttivo, nei panni di Jax, inizierà immediatamente la missione “Sopravvivi”.  Il vostro primo obiettivo è ben evidenziato sulla mappa. Seguitelo. Uccidete il ratto gigante ed esaminate i resti di C.R.O.N.Y U3 per attivare la missione”Una lattina difettosa”. Entrate nell’edificio. Nella stanza a sinistra prendete l’arco del coltivatore. Eliminate il ratto gigante. Uscite dall’edificio. Inizierà la missione “Campagna di vendetta”. Prendete l’ascensore. Raccogliete il vostro jetpack da terra. Usatelo per salire. Uscendo dalla struttura incontrerete Duras. Accettate di seguirlo e parlate con lui del ladro che ha rubato il vostro equipaggiamento. Si attiverà la missione “equipaggiamento rubato”. Per ora non vi conviene andare alla rovine. Continuate a seguire Duras finché non raggiungete Goliet, la città dei Berserkers.

Dite a Drog che vi manda Duras così vi farà entrare in città senza problemi. Esplorate la città e parlate con gli abitanti per attivare le prime missioni. Salendo le scale verrete intercettati da Ragnar, il capo dei Berserkers. Ragnar è colui che deciderà se accettarvi o meno tra le file dei Berserkers in base alle vostre azioni. Quindi attenti a scegliere le linee di dialogo più appropriate. Ditegli che non siete di Edan. Parlando con lui attiverete le missioni “Libero come l’aria”, “Alleati del medioevo”, “Appropriazione indebita”, “In viaggio verso terre straniere”.

Contatto

Questa missione è molto semplice ma vi consiglio di potenziare il vostro personaggio almeno al livello 9.  Localizzate l’obiettivo sulla mappa. Dovrete uccidere due albe che sono di guardia al Convertitore di Edan. Dopo aver eliminato le due albe entrate nel convertitore usando i vari ascensori e uccidete le 5 creature presenti.  Durante questa missione potete anche raccogliere il materiale per la quest dei berserkers “Rifornimenti di Elex” attivata parlando con Jora a Goliet. In cima al convertitore di Edan troverete Falk, un chierico da reclutare fra le file dei vostri compagni. Parlateci per attivare la missione “Tecnologia per Falk“.

Equipaggiamento rubato

Questa missione verrà attivata parlando con Duras riguardo al vostro equipaggiamento rubato. Impostate l’obiettivo sulla mappa e raggiungete il luogo indicato. Troverete Ray, il fuorilegge autore del furto, presso un motel diroccato. Ray è un potenziale compagno. Reclutatelo. Vi dirà che ha già venduto il vostro equipaggiamento. Accettate la sua collaborazione. Attiverete la quest “disordine emotivo” e “un astuto delinquente” a lui relativa.

Disordine Emotivo – Il rifugio dei separatisti

In questa missione, attivata automaticamente dopo aver incontrato Ray, dovrete semplicemente raggiungere il luogo indicato sulla mappa e parlare con Sestak, il capo dei separatisti che troverete all’interno del convertitore di Abessa Sud. Ricordatevi di attivare il teletrasporto che si trova appena dietro il convertitore. Parlate con Sestak fino ad esaurimento argomenti per attivare le missioni “Difesa Alternativa” e “Il convertitore di Abessa Sud“.

Prescelta

La missione verrà attivata dopo aver individuato Caja. Caja è una potente maga berserkers che troverete nella zona est della Città della Cupola di Abessa. Sarà una dei vostri compagni per il resto dell’avventura. Con lei potrete intraprendere una relazione amorosa dopo aver completato la missione a lei relativa “Nuove scoperte” e dopo aver ottenuto la sua ammirazione.

Difesa alternativa – Libero come l’aria – appropriazione indebita

Queste missioni sono tutte collegate. Dovete comprare un’armatura decente. Per farlo dovete unirvi a una delle tre fazioni presenti nel territorio fra: Berserkers, Chierici e Fuorilegge. I berserkers si trovano a Goliet, per unirvi alla fazione dovete ottenere l’approvazione di Ragnar. I chierici si trovano all’Orticolo di Ignadon. Per unirvi alla fazione dovete ottenere l’approvazione del Giudicatore Ulbricht. I fuorilegge si trovano a Tavar. Per unirvi alla fazione dovete ottenere l’approvazione di William. Una volta scelta la fazione potrete potenziare il vostro equipaggiamento. Riferite tutto a Sestak per completare la missione.

Il convertitore di Abessa Sud

La missione, attivata parlando con Sestak, consiste nel disattivare il convertitore di Abessa Sud. Usate l’ascensore e raggiungete il terzo piano. Interagite con la console come da immagine sotto. Già che ci siete salite in cima al convertitore usando il jetpack e prendete degli  oggetti molto utili che si trovano sopra il bancone.

Origin – Il potere al centro

Questa missione verrà attivata parlando con Ray dopo aver individuato alcuni cacciatori di taglie in possesso del suo manifesto. Origin è un accampamento che diventerà la vostra casa e la vostra base operativa. Una volta giunti sul posto parlate con LLoyd. Dovete ottenere la fiducia di: Jonesy, Eckard e Harley per avere il permesso di usare Origin come base. Individuate Jonesy intento a difendere il forte da alcuni mutanti e parlate con lui. Dovete uccidere alcuni mutanti che minacciano Origin. Potete decidere di attirargli o ucciderli voi stessi.  Dopo aver completato l’incarico otterrete la sua fiducia. Parlate poi con Harley. Si attiverà la missione “operazione di recupero” e “motore difettoso”. Parlate con Eckard. Ha bisogno di nuovi e potenti combattenti. A questo punto del gioco avrete già fatto la conoscenza di Duras, Ray e Arx. Proponete a Eckard di accettare i vostri compagni d’avventura per difendere la base. Successivamente potrete utilizzare Origin come punto di raduno di tutti i compagni reclutati. Parlate con LLoyd e otterrete le chiavi dell’abitazione sotto la torre. Usate la chiave e ispezionate l’abitazione. Già che ci siete salite in cima alla torre e prendere l’arco spettrale. Parlate poi con Annie e dategli dei frammenti per far arrivare un mercante ad Origin. Comprate quanto prima anche una postazione per il crafting.

Operazione di recupero – Motore difettoso

Questa missione verrà attivata parlando con Harley ad Origin. Dovete trovare un conduttore idraulico per conto di Harley al fine di recuperare il vostro incursore. Localizzate il Mech difettoso sulla mappa. Distruggetelo e recuperate il conduttore idraulico. Portatelo ad Harley ad Origin. Dopodiché parlate con Lloyd dei vostri progressi per concludere la quest “Origin – Il potere al centro”.

Big Bang – Esercitazione in megalomania

Questa missione verrà attivata parlando con il Duca, capo dei fuorilegge. Dovete trovare Conrad e aiutarlo nella costruzione della sua grande arma. Conrad lo troverete scendendo le scale che si trovano all’interno dell’edificio dove c’è il Duca. Parlate con lui e aiutatelo a recuperare alcuni pezzi mancanti. Localizzateli sulla mappa e prendeteli.Prima di consegnare tutti e tre i pezzi assicuratevi di essere abbastanza forti. Consiglio di potenziare il vostro personaggio almeno al livello 22-23. Dopo aver consegnato il materiale, Conrad completerà la costruzione di un’arma potentissima chiamata Big Bang ideata per annientare le altre fazioni. Andate dal Duca e riferitegli che la costruzione dell’arma è completata. Dovete raggiungere Conrad nel luogo indicato sulla mappa. Prima di entrare nella serra a forma di cupola salvate. Vi aspetta un duro combattimento. Dopo il filmato sarete soli contro Big Bang. Per sconfiggerlo facilmente procedete nel seguente modo: muovetevi continuamente per evitare i colpi e soprattutto state sempre a debita distanza. Aspettate che si sganci il drone che ha il compito di recuperare l’elex per fornire energia alla macchina. Colpite il drone finché non riuscite a distruggetelo con armi a distanza o a corpo a corpo. Una volta eliminato il drone lo scontro sarà piuttosto facile. Continuate a muovervi e colpite dalla distanza Big Bang. Dopo lo scontro ritornate dal Duca e riferitegli dell’accaduto. Vi incaricherà di uccidere Conrad. Decidete se eseguire l’ordine o meno. Consiglio di rifiutarvi a meno che non facciate parte dei fuorilegge.

La grande offensiva di Ulbricht – Un vero comandante sul campo

Prima di affrontare questa missione dovete raggiungere almeno il livello 25.  Consiglio di svolgerla dopo aver completato il capitolo 2 e la maggior parte delle missioni secondarie. Per attivare questa missione, che è una delle quest principali, dovete parlare con Ulbricht che si trova al piano superiore della Cattedrale dell’Orticolo di Ignadon. Il giudicatore vuole che troviate un comandante valido per condurre i chierici nella grande battaglia contro le Albe. Il candidato più idoneo è Nasty. Per convincere Nasty dovrete completare il secondo step della missione a lei relativa” Una ragazza arrabbiata” in modo da ottenere la sua ammirazione. Dopo che avete sconfitto El Colosaro nell’ultima missione parlate con Nasty e convincetela a prendere il comando delle truppe di Ignadon.

Vi aspetterà al piano superiore della Cattedrale di Ignadon. Parlate con lei e Ulbricht riguardo alle tattiche di battaglia da adottare. Qui avete tre opzioni in base anche al livello di freddezza. Scegliete la linea di dialogo che preferite tanto non cambierà granché. Molto probabilmente Ulbricht morirà in battaglia.
Nel primo step dovrete conquistare la prima postazione delle Albe. Dopo aver ucciso i nemici ricordatevi di salvare. Parlate con Nasty e proseguite per conquistare la seconda postazione. Uccidete i nemici e poi salvate. Proseguite verso la zona presso il convertitore di Ignadon. Vedrete i chierici che si battono contro i robot delle albe. Intervenite prontamente. Dopo aver sconfitto i nemici perquisite il cadavere dell’alba di nome Yurex che giace a terra nella zona dello scontro per recuperare la sua chiave che serve per entrare nel convertitore di Ignadon. Parlate con Nasty per reclutarla e concludere la missione”La grande Battaglia di Ulbricht” e la missione “Una ragazza arrabbiata”.  A seconda di come si è svolto lo scontro e in base alle vostre scelte tattiche saprete se Ulbricht è ancora vivo o meno parlando con Reinhold. Già che ci siete vi conviene entrare nel convertitore usando la chiave di Yurex ed eliminare tutti i nemici presenti. Salite con l’ascensore fino a raggiungere il piano dove è presente l’interruttore per disattivare il convertitore. Ricordatevi di salire sulla sua sommità per recuperare materiale prezioso.

Capitolo 2

Dopo che vi siete uniti ad una fazione andate a parlare con Sestak al Convertitore di Abessa Sud fino ad esaurimento argomenti. Dopo il filmato inizierà il capitolo 2. Si attiveranno le missioni “Pazienza” e “Il Vecchio“.

Il vecchio

Parlate con Zardom per attivare le missioni”L’invasione di Abessa” e “Elextor a caccia“. Vi chiederà inoltre di disattivare i convertitori di Abessa Nord e Tavar per tagliare i rifornimenti di elex alle Albe. Molto probabilmente li avete già disattivati nel corso dello svolgimento delle missioni secondarie. Se non fosse così occupatevene al più presto. Inizierà la missione “Il piano da battaglia di Zardom“.

L’invasione di Abessa

Missione attivata parlando con Zardom. Dovete semplicemente localizzare le albe sulla mappa. Consiglio di svolgere questa missione quando avrete raggiunto almeno il livello 21-22. Dopo aver eliminato le albe riferite tutto a Zardom.

Elextor a caccia

Missione attivata parlando con Zardom. Questa missione è più semplice di quanto crediate se siete almeno a livello 21-22 o più. Eliminate Repox e riferite a Zardom del vostro successo.

Capitolo 3

Antichi vincoli

Dopo aver completato “l’invasione di Abessa” e “Elextor a caccia”, “Origin – il Potere al centro” e disattivato i convertitori di Abessa Nord e Tavar parlate con Zardom circa i vostri progressi. Si attiveranno le missioni “Antichi vincoli“, “Il confronto con il Pellegrino

Il confronto con il Pellegrino

Localizzate Thorald sulla mappa. Per arrivarci dovrete affrontare mostri molto potenti tra cui alcuni troll quindi preparatevi bene o in alternativa correte come dei dannati. Parlate di tutto con il Pellegrino fino ad esaurimento dialoghi per attivare le missioni “Reattore difettoso“, “Sospetti rivelanti“, “Il convertitore a Ignadon“, “Il convertitore a Xacor est“, “Il convertitore a Xacor ovest“, “Riunione di famiglia“. Prima di tutto dovete ottenere la sua fiducia quindi iniziate con il disattivare i convertitori sopraelencati. Probabilmente il Convertitore a Ignadon lo avete già disattivato subito dopo aver completato la missione “La grande battaglia di Ulbritcht”. Se così non fosse e ora di svolgere questa missione importantissima per le sorti di Magalan. Dopo aver disattivato i convertitori ricordatevi di salire in cima usando il Jetpack per raccogliere materiale utilissimo.

La guerra delle macchine

La missione consiste nel disattivare i convertitori rimanenti. Ovviamente saranno molto protetti quindi preparatevi ad affrontare numerosi nemici. Riferite a Thorald dell’esito della missione.

Le gioie di essere padre

Dopo il dialogo con Thorald scoprirete che Wardek è il padre di Jax e si è unito ai separatisti. Lo troverete all’interno del convertitore di Abessa Sud dove risiedono i separatisti. Parlate con lui per attivare la missione “L’amore di un fratello“.

Salvezza

Probabilmente non appena tornerete ad Origin, Nasty vi intercetterà. Vi informerà che la vostra base è minacciata da un gruppo di Albe comandante da Parsek. Ascoltatela e recatevi immediatamente sul posto. Parsek sarà accompagnato da due robot giganti. Lo scontro sarà piuttosto semplice. Dopo il combattimento Nasty vi dirà che è stata colpita da una malattia rarissima chiamata la Morte grigia. Si attiverà la missione Salvezza. Dovete trovare una cura. Per farlo vi occorrono due particolari piante curative e un guaritore. Per prima cosa dovete procurarvi due manuali, malattie rare e crescita naturale, che troverete all’interno dell’archivio di Ignadon. Andate all’Orticolo di Ignadon. Provate ad entrare nell’archivio. Molto probabilmente la guardia non vi farà accedere a meno che non abbiate già completato la missione “Questione di fede“. Se non l’avete svolta e ora di farlo. Cercate all’interno della città una donna di nome Eva. Molto probabilmente vi intercetterà lei quando passerete di fronte alla sua casa. Vi chiederà di recuperare il Trattato di Arvid che si trova all’interno dell’archivio. Chiedetele come potete entrare. Vi svelerà tre metodi. Se siete accoliti non ci sarà nessuna problema. Se invece appartenete ad altre fazioni dovete sgattaiolare all’interno quando la guardia è assente oppure procedete nel seguente modo: dormite fino a mezzanotte. Ritornate all’archivio. Non appena la guardia si assenterà accedete alla console a sinistra dell’ingresso per inserire il nome di Jax nella lista dei permessi di accesso. Ora potete entrare tranquillamente. Prendete i due manuali che vi servono e già che ci siete anche il libro che desidera Eva. Dopo aver preso i due manuali localizzate le due piante sulla mappa e raccoglietele. Potete darle a Doc a Tavar o a Caldrim a Goliet cosicché possano creare una cura per Nasty. Date la cura a Nasty  per ottenere la sua ammirazione e concludere la quest.

Sospetti rilevanti

Dopo il dialogo con Wardek recatevi da Zardom. Non lo troverete. Troverete invece all’interno del suo rifugio il manifesto di Zardom con Ray. A quanto pare Zardom ha ingaggiato Ray per abbattere il vostro incursore. Andate da Ray e dialogate con lui circa la sua complicità con Zardom. Siate amichevoli. Si giustificherà  affermando che Zardom lo ricattava usando suo fratello Tom. A quel punto Jax capisce che in realtà Tom è stato trasformato da Zardom in un mutante, uno sciacallo per la precisione. Non vi resta altro da fare che interagire con lo sciacallo amichevole ci si aggira ad Origin per ridargli la sua forma umana. Ray apprezzerà molto quello che avete fatto.

Riunione di famiglia – L’amore di un fratello

Localizzate Kallax sulla mappa. Appena giungerete sul luogo indicato inizierà la conversazione con il fratello di Jax. In realtà è una trappola. Vi troverete circondati da numerosi robot e Albe. Uccideteli tutti e tornate al Convertitore di Abessa Sud per parlare con vostro padre. Si attiverà la missione “disinformazione“.

Reattore difettoso . Una nuova bobina-reattore

Localizzate l’obiettivo sulla mappa. Andate nell’edificio più a sinistra del complesso. Vedi immagine sotto per localizzare l’ingresso contrassegnato con il segnaposto.

Entrate e vedrete l’ingresso che porta nei piani inferiori. Usate una torcia per vedere meglio. Arriverete ad un grande salone con al centro una copertura a forma circolare. Salite le scale che troverete lì vicino che conducono alla sala comandi. Troverete un interruttore. Azionatelo per aprire la grande botola. Scendete giù. Troverete un deposito di elex e la bobina x48. Portatela ad Harley ad Origin. Ricordatevi questo luogo perché ci dovrete ritornare più avanti.

Per conto di W.

Molto probabilmente mentre siete in procinto di consegnare il pezzo ad Harley verrete intercettati da Ray. A quanto pare il vostro amico fuorilegge ha scoperto chi è il mandante della sua taglia. Si attiverà la missione “Per conto di W.”. Andate immediatamente con Ray sul luogo da lui indicato. Parlate con Walter. Il chierico fuggirà via. Rincorretelo ed uccidetelo. Avete concluso la quest relativa a Ray e ottenuto la sua amicizia.

Disinformazione

Dopo essere scampati alla trappola organizzata da Kallax andate a parlare con Wardek. Si attiveranno le missioni “Guardia ai cancelli“, “In segreto“, “Nell’oscurità“.

Nell’oscurità

Raggiungete l’isola dei Bersekers a sud della mappa di gioco. Molto probabilmente l’avete già individuata svolgendo la missione dei berserkers “Esiliata ingiustamente“. Scoprirete che Jax e Kallax sono cresciuti entrambi in quell’isola e i loro genitori erano dei berserkers. Parlate con Wardek fino ad esaurimento argomenti. Ora dovete recarvi da Thorald per comunicare i progressi. Inizierà il capitolo 4 e si attiverà la missione “Palazzo di ghiaccio“.

Capitolo 4

Palazzo di ghiaccio

Thorald vuole sferrare un attacco decisivo al Palazzo di Ghiaccio. Vuole anche sapere come si schiereranno i Separatisti. Continuate a parlare con lui fino ad esaurimento argomenti.  Scegliete, anche in base al vostro grado di freddezza, quale sarà il destino dell’Ibrido. Se ucciderlo, collaborare con lui o sfruttarlo. Questa decisione influenzerà il finale del gioco.

La prova dei separatisti

Andate a parlare con Sestak per capire come si schiereranno i Separatisti. Vi chiederà cosa intendete fare con l’Ibrido. Loro vogliono cacciarlo. Se decidete di trattare con l’Ibrido o se dite a Sestak che l’Ibrido deve dominare i Separatisti vi attaccheranno. Se invece decidete, in base al vostro grado di freddezza, di eliminare l’Ibrido i Separatisti saranno al vostro fianco nella grande battaglia finale. Ovviamente le opzioni di dialogo disponibili in questa conversazione dipenderanno anche da come vi siete comportati nei confronti della loro fazione. Se ad esempio nel corso della missione dei berserkers “In cerca di Indizi” avete deciso di uccidere Nezol anziché aiutarlo, l’atteggiamento di Sestak nei vostri confronti sarà decisamente più conflittuale.

La sfida con Kallax

E’ giunto il momento di incontrare vostro fratello Kallax. Lo troverete nel rifugio di Zardom. Parlate con lui fino ad esaurimento argomenti. Ho provato a scegliere diverse linee di dialogo per evitare lo scontro ma ho notato che in tutti i casi Kallax ha concluso il dialogo optando per l’attacco. A quanto pare qualsiasi cosa diciate per lui tutto sarà tutto irrilevante. Lo scontro è inevitabile. Uccidetelo.

Un codice per l’ibrido 

La missione si attiverà dopo aver eliminato Kallax. Parlate con Harley. Vi informerà che gli serve un nuovo propulsore per l’incursore. Si attiverà la missione “un nuovo propulsore“. Harley inoltre rivendica metà della proprietà dell’incursore. Se avete freddezza sufficiente potete convincerlo senza minacciarlo a cedervi tutta la sua parte. Se invece non avete freddezza sufficiente dovrete per forza di cose pagarlo a suon di frammenti. Localizzate l’obiettivo sulla mappa. Dovrete tornare nello stesso luogo dove avete trovato la bobina X48. Una volta giunti sul posto scoprirete la vera identità dell’Ibrido. L’Ibrido, in realtà era uno scienziato di nome Dawkins che per primo individuò la cometa che si schiantò su Megalan. In seguito si trasformò in un mutante dotato di poteri straordinari grazie alla continua assunzione di elex.

Attraverso il deserto di ghiaccio – Un nuovo propulsore

Localizzare i luoghi dove si trovano i sei comandanti delle Albe. Prima di affrontare questa missione preparatevi molto bene portando anche molti pozioni della salute. Uccidete tutte le Albe e i robot e nel contempo recuperate nella stessa zona anche il propulsore da consegnare ad Harley.

Consegnate ad Harley il propulsore e ditegli che avete il codice dell’Ibrido.

La voce dell’Elex – L’ultimo ingrediente – Salva Caja

A Thorald serve aiuto per dare via all’esperimento con l’elex. Dite a Caja di aiutarlo.

Dopo aver completato le missioni sopraelencate comunicate a Thorald i vostri progressi.

Thorald darà il via all’esperimento con l’aiuto di Caja. Purtroppo l’esperimento fallirà a causa dell’intervento inaspettato di Zardom. Caja sembra svanita. A quanto pare è stata rapita da Zardom. Inizierà la missione “Salva Caja”. Dovete semplicemente raggiungere il luogo indicato sulla mappa, cioè il Rifugio di Zardom. Troverete Caja esanime.

L’ultimo volo 

Andate a parlare con Harley per vedere se ha concluso i preparativi. Se ha concluso partirà una conversazione fra Harley e Jax. A quel punto vedrete Ray salire sull’incursore e partire. Il suo obiettivo è abbattere la barriera di protezione del Palazzo di Ghiaccio al posto di Jax. L’iniziativa di Ray avrà successo. Finalmente potete entrare nel Palazzo di Ghiaccio e decidere le sorti dell’Ibrido. Inizieranno le missioni “La battaglia di Xacor” e “La Tana della bestia“.

La battaglia di Xacor

A questo punto del gioco vi ritroverete soli soletti ad Origin. E’ il momento di usare tutti i vostri frammenti per potenziare ulteriormente Jax. Sarà l’ultima occasione per farlo. Raggiungete il luogo indicato sulla mappa nei pressi dell’ingresso del Palazzo di Ghiaccio. Ci saranno ad aspettarvi tutti i capi delle fazioni, i vostri compagni e naturalmente Thorald. Ci sarà anche Sestak se avete deciso nel corso della missione “La prova dei separatisti” di uccidere l’Ibrido. Parlate con Thorald per dare inizio alla battaglia. Lo scontro sarà molto breve e più semplice di quanto immaginiate. Inoltre potete contare sull’aiuto di numerosi alleati. Terminata la battaglia entrate nel Palazzo di Ghiaccio per parlare con l’Ibrido. Se volete, potete recuperare le quattro registrazioni di Wardek, all’interno della sua stanza, che rivelano dettagli importanti sulla trama del gioco. Procedete nell’unica direzione possibile per arrivare ad una porta chiusa.  Apritela interagendo con la serratura elettronica. Salvate. Vedrete finalmente l’Ibrido dinnanzi a voi. Conversate con l’Ibrido fino ad esaurimento argomenti. Le opzioni di dialogo possibili dipenderanno dal grado di freddezza di Jax. Terminata la conversazione dovrete battervi con l’Ibrido. Lo scontro è molto facile. Io ho usato un arco di guerra potenziato oltre il terzo livello che infliggeva danni da 120 punti salute. Con pochissimi colpi l’ho abbattuto rapidamente.

Finali

In base alle scelte effettuate durante i dialoghi con Thorald e l’Ibrido, determinati a loro volta dal grado di freddezza accumulato nel corso del gioco, cambierà il finale del gioco fra tre possibili esiti.

Io ho sbloccato due finali:

Se avete scelto di collaborare con l’Ibrido: dopo averlo sconfitto, Jax gli inietterà del mana all’interno del suo corpo. L’Ibrido si rianimerà e collaborerà con Jax e il Popolo Libero per contrastare l’imminente arrivo degli invasori. Questa decisione non piacerà ad alcuni personaggi come appurerete nell’ultima missione del gioco disponibile dopo i titoli di coda “Il futuro di Magalan“. William e il Duca diventeranno ostili e cercheranno di uccidervi. Sestak diventerà ostile e vi attaccherà se non lo ha già fatto nel corso della missione “La prova dei separatisti”. Thorald approverà la vostra scelta. Tarek approverà la vostra scelta e collaborerà con voi. Arx non vi apprezzerà. Zardom si nasconderà. Localizzatelo sulla mappa per decidere se ucciderlo o lasciarlo andare.

Se avete scelto di uccidere l’Ibrido: la sconfitta dell’Ibrido segnerà la sua morte definitiva. Jax e il Popolo Libero dovranno affrontare l’imminente invasione senza la sua collaborazione. Tutti i capi fazione approveranno la vostra scelta, compreso Thorald, il Duca e Sestak, il capo dei separatisti (in base alla decisione presa durante il corso della missione”La prova dei separatisti”) come appurerete nel corso dell’ultima missione dopo i titoli di coda “Il futuro di Magalan“.  Zardom ucciderà Tarek e assumerà il comando delle Albe. Dovrete ucciderlo o lasciarlo andare. Del padre di Jax non avrete più notizie. Arx non sarà contento della decisione.

Missioni Compagni

 

Duras – Dente per dente

La missione dente per dente può essere attivata parlando con Duras. Questa missione è molto semplice. Non dovete fare altro che recarvi dai cinque sospettati ed esaurire le opzioni di dialogo riguardo l’omicidio di Askor. Dopo aver parlato con Barin, Irdor, Geron, Thorgal e Rock scoprirete che nessuno dei cinque sospettati è il colpevole. Riferitelo a Duras. Egli accuserà Barin e vi proporrà di trovare degli indizi che dimostrano la sua colpevolezza. Impostate l’obiettivo sulla mappa e recuperate il cofanetto. Parlate con Duras. Capirete che è lui il colpevole. Dopo la confessione decidete cosa fare: se accusarlo e consegnarlo a Ragnar, accusare Barin o mantenere il segreto. Consiglio di non accusare Duras e riferire a Ragnar che il colpevole non è di Goliet per ottenere l’amicizia e l’ammirazione di Duras.

C.R.O.N.Y. U4 – Una lattina difettosa – Protocollo di mantenimento

Il vostro drone lo troverete all’interno della fossa della città di Goliet durante lo svolgimento della missione dei berserkers “Provviste di cibo”.  Parlate con il drone per attivare la quest “Protocollo di mantenimento”. Localizzate l’obiettivo sulla mappa. Parlate con il drone. Ha bisogno di alcuni pezzi di ricambio che troverete all’interno del Convertitore di Abessa Nord. Si trova proprio lì vicino. Andateci e fate attenzione perché è molto ben protetto. Eliminate le guardie e raccogliete il pezzo di ricambio al piano terra. Già che ci siete disattivate il convertitore come avete fatto in precedenza. Salite in cima. Usate il jetpack per saltare sulla parte più alta e poi prendete gli oggetti che troverete sul bancone. Riportate il pezzo di ricambio a CRONY U4. Il drone ha bisogno anche del suo sistema di armamento. Localizzate l’obiettivo sulla mappa. Dovete andare nello stesso luogo di partenza della vostra avventura. Individuate i resti di CRONY U3. Esaminate il drone rotto e recuperate il pezzo di ricambio da riportare a CRONY U4.  Avete completato al riparazione del drone e concluso la quest relativa. CRONY U4 vi attenderà per nuove istruzioni ad Origin. Ogni qualvolta tornerete alla base vi regalerà qualche utile oggetto.

Ray – Un astuto delinquente – Per un pugno di frammenti

Raggiungete Ray nel luogo indicato sulla mappa. Lo troverete presso il forte di Tavar. Parlate con lui di tutto. Dovete entrare nel forte ma Spike non vi farà passare a meno che non gli consegniate 200 frammenti. Decidete se darglieli o battervi con lui. Dopo essere entrati nel forte parlate con Waitt per sapere che su Ray pende una taglia. Fatevi dare il manifesto da Waitt minacciandolo. Parlate di nuovo con Ray. Ora dovete trovare Leo. Localizzate il luogo indicato sulla mappa o parlate con Ray per arrivarci immediatamente. Attenzione perché Leo è molto forte e dovete potenziare il vostro personaggio prima di scontrarvi con lui. Consiglio di raggiungere almeno il livello 12 prima di affrontare questo combattimento. Per avere la meglio su di lui e i suoi scagnozzi consiglio di attirarli verso il deserto in una zona dove ci sono dei mutanti in modo che attacchino prima loro. Dopo averlo ucciso, perquisite il cadavere e raccogliete il manifesto. Parlate con Ray circa l’accaduto. Ora dovrete cercare Mason che si trova presso il montacarichi di Edan e Bomby che si trova ad Abessa sulla strada asfaltata che va verso est. Potete decidere se prendergli il manifesto con la forza o pagarlo.

Parlando con Ray verrete a sapere dell’esistenza di un accampamento di nome Origin che ospita persone di diverse fazioni. Localizzate Origin e andateci per attivare una delle missioni principali del gioco “Origin-Il potere al centro”. Origin sarà la vostra base operativa per tutto il gioco. Parlate di nuovo con lui riguardo al prossimo della lista. Dovete trovare Jackson. Ray vi porterà immediatamente nel luogo dove si trova Jackson. Uccidete lui e la sua banda e recuperate il contratto dal suo cadavere. Parlate con Ray. La missione per un pugno di frammenti potrà essere terminata solo durante il capitolo 4. Vedi soluzioni missioni principali.

Arx – Cadranno delle teste

Arx lo troverete presso Abessa. E’ un separatista, ex Alba come Jax. Vedi immagine sotto per localizzarlo. Parlate con lui e reclutatelo per avviare la missione”Cadranno delle teste”. Consiglio di potenziare il vostro personaggio almeno al livello 17-18 prima di iniziare a svolgere questa missione.  Dovete sconfiggere tre comandanti delle albe: Bartox, Pollux e Tiraz. Localizzateli sulla mappa, eliminateli e consegnate le loro teste ad Arx per completare la quest. Ogni qualvolta consegnerete una testa ad Arx, egli vi darà il codice di sicurezza per aprire l’armadietto all’interno dei convertitori. Dopo aver consegnato tutte e tre le teste, Arx vi inviterà ad un banchetto ad Origin. Andateci. Scoprirete che il separatista è un cannibale. Vi incaricherà di uccidere un ciclope. Andate nel luogo indicato, uccidete il ciclope e prendete il suo cuore da dare in pasto ad Arx. Decidete se mangiare con lui per avere la sua approvazione o rifiutare l’invito.

Falk – Tecnologia per Falk

Falk è un chierico nonché un potenziale compagno d’avventura. Lo troverete in cima al convertitore di Edan. Parlate con lui e reclutatelo Si attiverà la missione “Tecnologia per Falk”. La missione è molto banale. Dovete semplicemente raccogliere il materiale nei luoghi da lui indicati. Dopo aver raccolto tutti i pezzi vi chiederà di raggiungere il suo emissario. Localizzate l’obiettivo sulla mappa. Dovete parlare con Conrad che si trova a Tavar. Scendete le scale che troverete all’interno dell’edificio dove c’è il Duca. Parlate con Conrad per venire a sapere che Falk è in realtà un umanoide molto sofisticato.

Caja – Nuove scoperte

Caja la incontrerete all’interno della Città della Cupola di Abessa. E’ una berserkers nonché una maga molto potente. In seguito potrete anche allacciare una relazione amorosa con lei. Parlate con lei fino ad esaurimento argomenti e incontratela presso l’ingresso della città. Reclutatela per attivare la missione “Nuove scoperte“. Dovete accompagnare Caja nei luoghi da lei indicati di volta in volta per permetterle di eseguire un rituale nelle zone avvolte dalla magia dell’elex. In pratica dovete semplicemente proteggerla e darle del mana dopo aver eseguito il suo rituale magico.

Nasty – Una ragazza arrabbiata   

Nasty è la gemella del Duca, una fuorilegge e soprattutto una combattente molto forte che incontrerete a Tavar. Con lei potrete in seguito intraprendere una relazione amorosa. Prima di iniziare a svolgere la missione “Una ragazza arrabbiata” a lei relativa dovete potenziare parecchio il vostro personaggio, almeno al livello 20-21 o anche di più perché dovrete affrontare mostri molti potenti. Nel primo step dovrete sconfiggere tre squartatori. Nel secondo step, molto più impegnativo, dovrete uccidere El Colosaro, un gigantesco mutante. Per sconfiggere il colosso consiglio di usare il lanciafiamme possibilmente potenziato al livello 1 o comunque armi che provocano danni da fuoco, radiazioni o veleno. Dopo aver completato tutte le quest relative a Nasty e quindi ottenuto la sua ammirazione potrete sceglierla come comandante della grande battaglia contro le Albe relativa alla missione “La grande offensiva di Ulbricht”. Dopo aver completato “La grande offensiva di Ulbricht” potrete reclutarla. In seguito sarà disponibile la missione “salvezza” che è anche una delle missioni principali del gioco (vedi soluzione missioni principali).  Nel corso del quarto capitolo potrete allacciare una relazione amorosa con lei.